Associazione CAF Onlus - Volontari CON gli adolescenti: una vicinanza possibile

Da oltre quarant’anni l’Associazione CAF accoglie e cura in maniera specifica e professionale bambini e ragazzi allontanati dalla famiglia d’origine a causa di gravi maltrattamenti e abusi.
I minori accolti nelle nostre Comunità Residenziali hanno alle spalle storie…

Descrizione Attività

Titolo 

Volontari CON gli adolescenti: una vicinanza possibile

Ambito

Minori e giovani

attività

Da oltre quarant’anni l’Associazione CAF accoglie e cura in maniera specifica e professionale bambini e ragazzi allontanati dalla famiglia d’origine a causa di gravi maltrattamenti e abusi.
I minori accolti nelle nostre Comunità Residenziali hanno alle spalle storie molto complesse e dolorose. Sono ragazzi fragili ma anche pieni di risorse, desiderosi e bisognosi di sperimentarsi in nuove relazioni con adulti che possano diventare per loro dei punti di riferimento e aiutarli a ritrovare la fiducia in se stessi e a scoprire le proprie attitudini e i propri talenti.
Crediamo che questo compito educativo sia una responsabilità di tutti gli adulti che hanno a cuore il futuro della nostra società, attivandosi per rispondere ai bisogni speciali di preadolescenti e adolescenti che stanno affrontando una fase evolutiva delicata senza poter contare sul sostegno di figure affettive significative.
Per offrire loro importanti occasioni di crescita abbiamo bisogno dell’aiuto di persone disposte a dedicare loro del tempo, accompagnandoli nelle attività quotidiane e nelle esperienze che caratterizzano la vita di un adolescente: dall’aiuto nei compiti alla condivisione di attività sportive; dalla semplice chiacchierata alla preparazione di un dolce; dalla gita fuori porta al concerto dell’artista preferito; da un weekend ad una piccola vacanza insieme.
Il grado di coinvolgimento dei volontari dipenderà dalle loro diponibilità di tempo e dall’evolversi della relazione con il ragazzo/la ragazza.
Agli aspiranti volontari offriremo preparazione e sostegno, attraverso momenti di formazione e condivisione di gruppo, e momenti individuali finalizzati ad elaborare progetti personalizzati che vedano protagonisti il ragazzo/la ragazza e il volontario.

Se vuoi aiutarci a fare la differenza nella vita di questi adolescenti, assumendo un ruolo di cittadinanza attivo e consapevole, partecipa all’incontro di presentazione del progetto che si terrà martedì 20 luglio presso la sede delle Comunità Teen, in via Zurigo 65 a Milano.
Sarà l’occasione per conoscere i nostri operatori e anche alcuni dei ragazzi ospiti della struttura, per comprendere meglio le modalità di adesione ed esporre eventuali dubbi e perplessità.

Ruolo/Competenza Volontario

volontario speciale per adolescenti

posti disponibili      

15

Validità dal 25/06/2021 al 26/07/2021
Date di attuazione 20/07/2021
Comune

Milano

Sede

via Zurigo 65

Referente

Adriana Amato

contatti

adriana.amato@associazionecaf.org

Descrizione associazione

Denominazione  

Associazione CAF Onlus

Sede legale

via Vittorio Emanuele Orlando, 15

Recapito (Tel. E-mail)

028378360 adriana.amato@cafonlus.org

Descrizione attività associazione

L’Associazione CAF nasce nel 1979 come primo Centro in Italia dedicato all’accoglienza, alla terapia e allo studio del maltrattamento infantile e dell’abuso.
Nell’intento della sua fondatrice, Ida Borletti, questa Associazione doveva essere un luogo innovativo nel quale accogliere e curare in maniera specifica e professionale bambini con ferite relazionali profonde legate alla sfera famigliare, con l’obiettivo di spezzare la catena che troppo spesso trasforma i minori vittime di violenza in adulti violenti.
In quarant'anni anni di attività, grazie alla generosità di tante persone che hanno creduto in questo concreto progetto di solidarietà, l’Associazione ha potuto aiutare oltre 1000 minori allontanati dal proprio nucleo famigliare e offrire un importante sostegno alle loro famiglie.

Sito internet www.associazionecaf.org
Per partecipare Registrati o Effettua il Login
Torna alla pagina precedente

Segui Volontari per un Giorno sui canali social

Associazione Ciessevi - P. Castello 3 - 20121 Milano (MM1 Cairoli, Cadorna - MM2 Cadorna) Orari: da lunedì a venerdì, 9-13/14-17 - Tel. 02 45475851 -

Fax 02 45475458 - promozione@ciessevi.org Cod. fisc. 97204450155 - P. IVA 12519550151 | Associazione Riconosciuta iscritta al Registro delle persone

giuridiche private della Regione Lombardia al n. 2509 il 12 gennaio 2012

Questo sito utilizza cookies per offrire un servizio sempre migliore. Accedendo al sito accetti e acconsenti al loro utilizzo.