Le storie

lestorie

vocilogo

 

VoCi - Volontari Cittadini è una Onlus che nasce da giovani volontari nel novembre del 2015 per portare assistenza, cibo, bevande calde, vestiti e soprattutto sorrisi, ascolto e parole a chi non ha più nulla e vive per strada.

L’impegno verso il singolo, la trasparenza e la tenacia sono i punti di forza dell’associazione che ad oggi conta circa 30 volontari che si incontrano due sere a settimana, il lunedì e il mercoledì, per andare ad incontrare gli utenti delle zone est e sud di Milano.

Siamo un gruppo di amici con anni di esperienza di volontariato che almeno una volta alla settimana si riuniscono per incontrare chi dorme in strada.  

 Siamo stati inseriti nei progetti di Emergenza Freddo del comune di Milano e ora assistiamo regolarmente più di 50 senzatetto ogni settimana.

Portiamo in strada quello che riusciamo a raccogliere per passa parola, dal cibo ai vestiti, sapendo però che la cosa più importante che possiamo fare per chi non ha una casa è ricordarci i loro nomi e passare del tempo insieme a loro.

voci4

TESTIMONIANZE

Regina: “Ho scelto di fare esperienza di volontariato presso l'associazione VoCi Onlus perchè avevo voglia di vedere con i miei occhi una realtà che quotidianamente è ignorata e spesso del tutto sconosciuta: quella delle persone che vivono sulla strada, ovvero persone sole, che desiderano una semplice chiacchierata, un sorriso, uno sguardo, di essere ascoltati, e noi offriamo loro tutto questo”

Danny “In una Milano dove molti senzatetto dormono ai piedi dei grandi palazzi VoCi si fa sentire, e non si sottrae dall’aiutare i più i bisognosi facendoli sentire tra amici e non semplicemente limitandosi a dar loro qualcosa da mangiare o qualche vestito per coprirsi”

Ape: È stata un'esperienza costruttiva e molto toccante che ci ha permesso di vedere in modo diretto una realtà comunemente ignorata. La grinta e la passione che hanno gli operatori é commovente e coinvolgente!

 

voci3

 

Maria Chiara: In questa ancora piccola associazione si ha una gran voglia di adoperarsi e si viene coinvolti subito con la bella grinta che hanno!! Consiglio di provare con loro cosa sia il volontariato in strada o dare una mano come si può!!

Alessandro: Staff grandioso, di gran cuore e simpaticissimo!!
Un'esperienza che non ci si aspetta!
Realtà che sembrano distanti, ma che sono letteralmente dietro l'angolo!

Francesco: I ragazzi dell'associazione sono persone straordinarie. Uscire con loro in servizio la sera è stata una delle esperienze più belle da quando vivo qui a Milano.

 

Voci2

 

Giulia: Ho provato in prima persona l'esperienza di volontariato insieme al gruppo e sono stata subito molto colpita dalla grinta e dalla determinazione dei componenti! Esperienza da riprovare assolutamente.

 

voci 1

Segui Volontari per un Giorno sui canali social

Associazione Ciessevi - P. Castello 3 - 20121 Milano (MM1 Cairoli, Cadorna - MM2 Cadorna) Orari: da lunedì a venerdì, 9-13/14-17 - Tel. 02 45475851 -

Fax 02 45475458 - promozione@ciessevi.org Cod. fisc. 97204450155 - P. IVA 12519550151 | Associazione Riconosciuta iscritta al Registro delle persone

giuridiche private della Regione Lombardia al n. 2509 il 12 gennaio 2012

Questo sito utilizza cookies per offrire un servizio sempre migliore. Accedendo al sito accetti e acconsenti al loro utilizzo.