Le storie

lestorie

 faisbanner

La F.A.I.S.-Onlus (Federazione Associazioni Incontinenti e Stomizzati), è un’Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale che raggruppa le Associazioni Regionali di volontariato a favore degli incontinenti e stomizzati, costituitasi in data 29/11/02 a Rimini.

La decisione di fondare una Federazione è maturata nel 2002, dietro la spinta della grande maggioranza delle Associazioni Regionali, che non riconoscendosi più nell’associazione nazionale, hanno avvertito la necessità di federarsi insieme per avere maggiore visibilità sul territorio e per agevolare l’interscambio con altre regioni, affidando alla Federazione il compito di coordinare i flussi d’informazione e di valorizzare e promuovere iniziative da diffondere all’interno della Federazione stessa.

 

SOS SabrinaUscire dall’ombra, conoscere di più, far capire come si vive la condizione di stomizzato, diffondere la convinzione che una vita migliore è possibile: questi alcuni degli obiettivi che la FAIS si è prefissata realizzando campagne sociali di comunicazione rivolte al grande pubblico.

Due di queste sono già in essere: la prima è la campagna Storie di ordinaria stomia, basata sul racconto delle esperienze di alcuni stomizzati che sono riusciti, non senza difficoltà, a superare bene il disagio e sono pronti a trasferire il loro pensiero positivo a chi è ancora rimasto indietro. I testi raccontano di momenti della propria vita vissuti con e per la malattia che ha poi portato all’intervento di confezionamento della stomia. In tutti emerge la consapevolezza che la stomia è stata spesso la soluzione a problemi molto più gravi che poteva compromettere irrimediabilmente  la vita di ognuno. Le testimonianze, sotto forma di piccoli slogan, sono riportate in cartoline personalizzate. L’iniziativa lancia anche l’hashtag #dopolastomia che contraddistinguerà diverse iniziative FAIS.

Scarica qui il comunicato stampa con le prime quattro cartoline.

Se interessati a partecipare all’iniziativa seguite questo LINK.

 

 

 

faismakingL’altro progetto, prevede la realizzazione di una Campagna di Sensibilizzazione sulla Stomia attraverso uno spot video e immagini fotografiche di forte impatto emotivo. L'intento è mettere in luce un argomento ancora considerato tabù, e guardare la stomia e la sua accettazione come alla soluzione – seppur drastica – di un problema importante. Il mondo della stomia è stato finora rappresentato come autoreferenziale e limitato a piccole iniziative locali che non hanno mai puntato sulla divulgazione culturale della condizione. Il progetto FAIS persegue un fine più ampio e mirato: innanzitutto arrivare al maggior numero di persone senza distinzione di condizione, poi aprire il mondo degli stomizzati all’esterno spiegando, prima di tutto cosa ha portato a quella soluzione quindi porre l’accento sulla qualità di vita della persona stomizzata immersa nel contesto quotidiano. In quest’ottica il progetto rappresenta una vera e propria rivoluzione rispetto al passato, ma è, di fatto, la prima vera e propria campagna di sensibilizzazione della pubblica opinione sul tema a livello mondiale. Nulla di simile è infatti reperibile in rete.

 

 

Maggiori informazioni su www.fais.info

Segreteria FAIS onlus
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
02-91325512

Segui Volontari per un Giorno sui canali social

Associazione Ciessevi - P. Castello 3 - 20121 Milano (MM1 Cairoli, Cadorna - MM2 Cadorna) Orari: da lunedì a venerdì, 9-13/14-17 - Tel. 02 45475851 -

Fax 02 45475458 - promozione@ciessevi.org Cod. fisc. 97204450155 - P. IVA 12519550151 | Associazione Riconosciuta iscritta al Registro delle persone

giuridiche private della Regione Lombardia al n. 2509 il 12 gennaio 2012

Questo sito utilizza cookies per offrire un servizio sempre migliore. Accedendo al sito accetti e acconsenti al loro utilizzo.