Le campagne nazionali

campagne nazionali volontariato

ohm18bis


Open House Milano ritorna e chiama cittadini volontari per la terza edizione!

 

 Sabato 5 e domenica 6 maggio 2018 arriva la Terza edizione di Open House Milano!

Un intero weekend di visite guidate gratuite a una numerosità di siti di interesse architettonico, culturale, storico e sociale di Milano. Siete pronti?

Per fare questo abbiamo bisogno di voi, cittadini entusiasti e appassionati della loro città!

 

Per chi ha già partecipato, e per chi ha voglia di fare una nuova esperienza, Open House Milano è un weekend di divertimento e condivisione.

 

Per OHM2018 cerchiamo VOLONTARI che durante la manifestazione raccontino al pubblico il patrimonio architettonico e culturale di Milano e ci aiutino nella organizzazione e nella accoglienza dei visitatori presso i siti.

 

Da quest’anno il reclutamento e la formazione dei volontari sarà realizzato anche attraverso l’iniziativa Volontari Energia per Milano, il progetto di promozione del volontariato civico occasionale promosso dal Comune di Milano in collaborazione con Ciessevi.

 

L'impegno che vi chiediamo?
La disponibilità per almeno una giornata piena (9.30-18.30 ca), e la partecipazione all'incontro di formazione dei volontari.

 

volontari ohm

5 VALIDI MOTIVI PER DIVENTARE VOLONTARIO OHM

Sarai parte attiva di un evento internazionale unico;
Potrai creare nuove amicizie e stringere legami di carattere culturale e lavorativo;
Avrai la possibilità di accrescere la tua conoscenza della città e del suo patrimonio;
Contribuirai ad aprire i luoghi importanti e poco noti della città;
Avrai l’occasione di condividere la tua passione per l’architettura con tutti i partecipanti.

QUALE PUÒ ESSERE IL TUO RUOLO?

Open House è un evento condiviso e collettivo reso possibile grazie al contributo e alla partecipazione di tutta la cittadinanza e non solo.

TUTOR: il Tutor cura e gestisce la visita, studia il percorso, effettua dei sopralluoghi, risponde alle domande e alle curiosità dei visitatori.

ASSISTENTE AL SITO: accoglie i visitatori, forma i gruppi ed è responsabile delle informazioni logistiche e del controllo nominativi dei visitatori.

AMBASSADOR: oltre al ruolo principale richiesto (Tutor o Assistente), sarà il connettore fra l’organizzazione, i volontari e i gestori del sito. Per questo ruolo è preferibile, consigliabile che chi si candida per questo ruolo, dia la sua disponibilità per l’intero weekend.

 

MANDA LA TUA CANDIDATURA

 

DOMANDE FREQUENTI

Quali sono l’età minima e massima per fare il volontario?
Non ci sono limiti d’età, purché l’attività scelta sia compatibile con lo stato di salute. Se minorenne c’è bisogno dell’autorizzazione a partecipare da parte dei genitori.

È previsto un pagamento per l’opera che viene svolta?
Non è previsto un compenso, ma ai volontari forniremo un pass salta coda, per visitare con priorità gli edifici accessibili per “ordine di arrivo”.

Ci sono corsi preparatori di formazione?
Per poter fornire le giuste indicazioni ed offrire una formazione adeguata, il team OHM organizza uno o più meeting informativi per raccontare e condividere il progetto e i suoi scopi, formare i volontari sulle principali mansioni richieste e conoscersi e distribuire il materiale informativo utile.

 

Per maggiori informazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Segui Volontari per un Giorno sui canali social

Associazione Ciessevi - P. Castello 3 - 20121 Milano (MM1 Cairoli, Cadorna - MM2 Cadorna) Orari: da lunedì a venerdì, 9-13/14-17 - Tel. 02 45475851 -

Fax 02 45475458 - promozione@ciessevi.org Cod. fisc. 97204450155 - P. IVA 12519550151 | Associazione Riconosciuta iscritta al Registro delle persone

giuridiche private della Regione Lombardia al n. 2509 il 12 gennaio 2012

Questo sito utilizza cookies per offrire un servizio sempre migliore. Accedendo al sito accetti e acconsenti al loro utilizzo.