Le campagne nazionali

campagne nazionali volontariato

tci aperti per voi

 

Aperti per Voi è l’iniziativa del Touring Club Italiano avviata nel 2005 che, grazie al supporto dei soci Touring Volontari per il Patrimonio Culturale, permette la visita in maniera continuativa di luoghi d’arte e cultura altrimenti totalmente o parzialmente non accessibili.
Un gran numero di palazzi, musei, monumenti, aree archeologiche e chiese, (oggi 70 in 13 città, tra i quali il Teatro di Corte della Reggia di Caserta e San Maurizio al Monastero Maggiore a Milano) vengono “adottati” dal Touring Club e animati inoltre con incontri, concerti, visite guidate e mostre.

tci1

 

"In oltre 12 anni di attività i nostri 2100 soci Volontari hanno accolto più di 11 milioni di visitatori."

 

Dal mese di giugno del 2015 i soci volontari del Touring club accompagnano inoltre cittadini e turisti nella visita del Palazzo del Quirinale. Recentemente l’iniziativa Aperti per Voi è stata scelta anche per esperienze di volontariato d’impresa ottenendo ottimi riscontri.

 Roma Palazzo del Quirinale veduta

 

"Volontari per un giorno è per la nostra Associazione l’occasione per offrire, a quanti non possono garantire un impegno costante, l’opportunità di fare esperienza di volontariato culturale in uno tra i luoghi aderenti al nostro progetto."

 

diventa volontario

 I Volontari Touring per il Patrimonio Culturale mettono a disposizione parte del loro tempo libero per collaborare all’apertura di luoghi d’arte altrimenti chiusi al pubblico, promuovendo e diffondendo la conoscenza dei beni culturali del nostro Paese.

L’iniziativa è resa possibile grazie alla disponibilità, all’entusiasmo e alla passione dei Volontari, soci Touring che, dopo aver seguito un percorso formativo (incontri informativi, visite guidate dedicate, corsi di storia dell’arte) mettono a disposizione parte del loro tempo libero per consentire la fruizione dei luoghi. La loro attività prevede: accoglienza dei visitatori, informazioni storico-culturali generali e di orientamento dei visitatori, supporto al presidio dei luoghi e delle opere, supporto in occasione di manifestazioni ed eventi culturali, distribuzione di materiale informativo.

Indicativamente l’impegno richiesto è di circa 4 ore alla settimana, a seconda della disponibilità e delle necessità.

 

 

MANDA LA TUA CANDIDATURA

 


TRIESTE - MUSEO DELLA COMUNITÀ GRECO ORIENTALE – 18 NOVEMBRE

 

TRIESTE - MUSEO DELLA COMUNITÀ GRECO ORIENTALE – 25 NOVEMBRE

 

Per altre sedi e informazioni: 

 

Compila il modulo e diventa volontario

 

 Leggi le storie dei volontari

 

 

 

Segui Volontari per un Giorno sui canali social

Associazione Ciessevi - P. Castello 3 - 20121 Milano (MM1 Cairoli, Cadorna - MM2 Cadorna) Orari: da lunedì a venerdì, 9-13/14-17 - Tel. 02 45475851 -

Fax 02 45475458 - promozione@ciessevi.org Cod. fisc. 97204450155 - P. IVA 12519550151 | Associazione Riconosciuta iscritta al Registro delle persone

giuridiche private della Regione Lombardia al n. 2509 il 12 gennaio 2012

Questo sito utilizza cookies per offrire un servizio sempre migliore. Accedendo al sito accetti e acconsenti al loro utilizzo.