Le campagne nazionali

campagne nazionali volontariato

 vacanze

 

Che cos’è un campo di volontariato?

È un’esperienza di volontariato di breve durata (in media 1-3 settimane).Un’occasione per conoscere direttamente i progetti e le attività di cooperazione internazionale realizzati dalle organizzazioni non governative (ONG), dalle diverse organizzazioni non profit o dai partner locali e per contribuire alla realizzazione di alcune attività concrete.

Che cosa si fa?

Attività culturali, ludico-ricreative, di assistenza, manuali, di tutela dell’ambiente, di promozione della legalità, sportive, di animazione…gli ambiti sono davvero tanti e per tutte le esigenze!

Dove si fanno?

In Italia, praticamente in quasi tutte le regioni…da nord a sud! All’estero. Africa, Asia, America, Oceania ed Europa!
A seconda dell’ente possono essere una o più destinazioni, a seconda dei partner coinvolti o dei progetti di cooperazione attivi!

Da quale età si può partecipare?

Le organizzazioni che accettano minorenni partono di solito dai 16 anni. Molto spesso per i campi extra europei si richiede un’età minima di 18 anni (alcune organizzazioni però partono dai 21/22 anni). Ci sono attività per minorenni anche all’estero, anche se sono relativamente poche.
Esistono anche i campi junior che coinvolgono i bambini (di solito dagli 8 anni in su)!
Infine esistono enti che propongono attività per gruppi o famiglie più o meno numerosi aseconda del campo e delle capacità di accoglienza!

Come si fa a partecipare?

È possibile consultare il database delle opportunità di volontariato in Italia e all’estero sul sito www.ciessevi.org
In ogni scheda sono riportate le modalità d’iscrizione, i relativi costi e se è prevista una formazione prima della partenza!

Chi può partecipare?

Spesso non sono richieste competenze particolare, proprio perché si tratta di un periodo di permanenza di breve durata, basta quindi essere motivati, curiosi e in possesso di un buon spirito di adattamento! All’estero, un po’ di inglese però può essere molto utile!

 

Sei un associazione che organizza campi estivi? Segnalaci il tuo!

 

Segui Volontari per un Giorno sui canali social

Associazione Ciessevi - P. Castello 3 - 20121 Milano (MM1 Cairoli, Cadorna - MM2 Cadorna) Orari: da lunedì a venerdì, 9-13/14-17 - Tel. 02 45475851 -

Fax 02 45475458 - promozione@ciessevi.org Cod. fisc. 97204450155 - P. IVA 12519550151 | Associazione Riconosciuta iscritta al Registro delle persone

giuridiche private della Regione Lombardia al n. 2509 il 12 gennaio 2012

Questo sito utilizza cookies per offrire un servizio sempre migliore. Accedendo al sito accetti e acconsenti al loro utilizzo.